Martedì 24 maggio una trentina di studenti dell’Istituto tecnico Viola Marchesini di Rovigo ha trascorso la giornata sotto il segno della seta.
La prima tappa di questo suggestivo itinerario è stata il CREA-AA di Padova (ex Crea-Api), dove guidati dalla dottoressa Silvia Cappellozza hanno visitato il gelseto, l’allevamento di bachi e il Museo Esapolis.
Il viaggio è proseguito a Mussolente all’interno del laboratorio di Renata Bonfanti, dove ancor oggi si tesse in modo artigianale con tecniche di lavorazione antiche.
Ultima tappa, Cartigliano nella seicentesca Villa Cappello Morosini. In uno scenario intriso di storia e tradizione, gli studenti della scuola di moda hanno incontrato gli ideatori del progetto la Via Etica della Seta, i coniugi Zonta che hanno raccontato l’inizio di una bella favola…
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Cartigliano, il CREA-AA di Padova, il laboratorio Renata Bonfanti, l’azienda orafa D’orica di Nove e Veneto Marketing Srl.
> Scarica qui il comunicato stampa
RASSEGNA STAMPA
17/06/2016 – Corriere del Veneto
Via della Seta – studenti di moda in visita alla filanda … leggi
25/05/2016 – Il Gazzettino
Riparte la via della seta italiana: bachicoltura e rete d’imprese … leggi
> Clicca qui per ascoltare l’intervista fatta a Giampietro da Radio Veneto uno, dove si parla anche della visita della Scuola Viola Marchesini di Rovigo alla filiera della Seta Etica 100% italiana.