Progetto

I Serici

CRA-API_Padova-13

I serici sono il team di imprenditori, professionisti e ricercatori dei più svariati settori che hanno creduto nel progetto “La Rinascita della Via della Seta” e hanno messo a disposizione le loro professionalità.

L’obiettivo comune di questo gruppo di Imprese e di Esperti è condividere un percorso di valorizzazione delle reciproche conoscenze ed esperienze, delle strategie innovative e dei cicli produttivi virtuosi e sostenibili.

Eccezionali potenzialità si celano dietro a queste realtà partner, solo apparentemente lontane tra loro, che si possono esprimere come elementi indispensabili per l’avvio di nuovi business e nuove opportunità occupazionali a beneficio di tutta la rete d’imprese e di tutti quelli che desiderano entrare a far parte della rete dei ‘Serici’.


cra-api_DSC2827Il CREA-AA di Padova, centro d’eccellenza mondiale a sostegno della gelsibachicoltura.

 

Il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, è nato dalla razionalizzazione dei precedenti enti di ricerca vigilati dal Ministero ed è concepito per dare al Paese un centro di ricerca di eccellenza, in grado di supportare i territori e le imprese agricole nella sfida per la tutela e la promozione del Made in Italy agroalimentare. 

Il CREA-AA di Padova, sezione distaccata dell’Unità di Ricerca per l’apicoltura e la bachicoltura di Bologna è l’unico Centro di Ricerca in Europa occidentale accreditato per la produzione di seme-bachi, certificato 100% italiano e privo di malattie ereditarie, ed è una delle strutture più qualificate a livello internazionale per know-how, progetti di Ricerca&Innovazione e qualità del seme bachi.

La filiera della SETA ETICA 100% italiana si avvale della consulenza e del supporto tecnico del CREA-AA di Padova, in merito a:

  • produzione e fornitura di seme-bachi certificato e in assenza di malattie ereditarie;
  • definizione e monitoraggio delle corrette pratiche di gelsibachicoltura;
  • attività di formazione degli allevatori per le attività di gelsibachicoltura;
  • monitoraggio e coordinamento generale per la tracciabilità di filiera e di  prodotto;
  • supporto e consulenza tecnica per i progetti di ricerca e innovazione, per i vari settori merceologici di interesse per la filiera (agricoli e industriali).

> Leggi l’articolo “CREA-AA di Padova: storia di un’eccellenza mondiale”