News&Eventi

La Seta Etica al “Green Energy Park” con EcoFuturo 2017

ecofuturo_2017_evidenza

ECO & EQUO
Le ecotecnologie e la promessa della Terra

Questo il tema di Ecofuturo 2017, festival delle ecotecnologie che apre la sua quarta edizione mercoledì 12 luglio a Padova, nella cornice del Fenice Green Energy Park.

Il filo conduttore del festival, come quello degli anni passati, è la concretezza delle proposte e una visione pervasa di ottimismo nei confronti del destino della terra e del ruolo di tutti nel saper rispettare l’ambiente e tutelarlo.

«Ecofuturo è una rivoluzione culturale – racconta Michele Dotti, animatore del festival fin dalla prima edizione –  che cambia un approccio che ha visto l’ambiente come un problema, noi abbiamo una visione ecologista che vede l’ambiente come un’opportunità di creare benessere, salute, pace e occupazione ed è questo che cerchiamo di trasmettere attraverso il festival, con gli spettacoli, gli incontri e i dibattiti e quindi di renderlo il più possibile divulgativo. Questa rivoluzione non potrà essere portata avanti dagli addetti ai lavori ma richiede la partecipazione di tutti».

Di Seta Etica si parlerà nel pomeriggio di sabato 15 luglio.
Uno STAND dedicato alla filiera della Seta Etica 100% Made in Italy sarà attivo nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 luglio, a cura di D’orica e degli allevatori della rete d’imprese agricole “Bachicoltura Setica”, che cureranno anche un LABORATORIO DIDATTICO per famiglie e bambini.

Venerdì 14 luglio – ore 10:30/12:00


LABORATORIO DIDATTICO
Il mondo straordinario del baco da seta! Un viaggio lungo la via della seta con un Laboratorio pratico dai bachi ai bozzoli, fino ai telai per filare la seta!

  • Prima parte: Leggende – Biologia e anatomia del baco da seta – Tecniche di allevamento del passato e attuali – Il baco “sentinella dell’ambiente”
  • Seconda parte: La seta e la sua storia – Un filo che unisce passato, presente e futuro

Il laboratorio prevede, attraverso percorsi didattici, il kit d’allevamento dei bachi da seta, pannelli e materiali editoriali, di offrire strumenti di conoscenza utili alla riscoperta di un’attività antica praticata da numerose famiglie contadine fino alla metà del secolo scorso.
Il baco da seta ed il gelso, binomio insostituibile, dopo decenni di oblio tornano ad essere ospitati nelle nostre campagne. La proposta intende presentare una lunga storia che appartiene a tutti noi, raccontando prima di tutto la secolare avventura del Baco da seta, dalla sua introduzione dalla Cina fino al suo straordinario sviluppo nella terra veneta, dal suo declino nel dopoguerra all’incredibile rinascita negli ultimi anni in Italia della via della seta.
La gelsibachicoltura, infatti, non guarda solo al passato. Rappresenta una finestra sul mondo in movimento, sulla storia che si fa, ma anche su noi stessi e sui nostri rapporti con la natura, l’ambiente e il paesaggio.

Sabato 15 luglio – ore 14:30/17:30



Tavola rotonda “ECO & EQUO, ETICA DEL PRODOTTO ED ETICA D’IMPRESA”

La Via della Seta Etica, da dipendenti a collaboratori d’impresa; i racconti e le storie di chi non predica ma attua il cambiamento.

Coordina Michele Dotti (Ecofuturo)
Con Massimo Zaghi (CAT Correggio), Christian Curlisi (CIB), Carlo Vanzetti (Cooperativa La Speranza)

  • Seta Etica e la riscoperta della Via italiana della Seta – Giampietro Zonta e Daniela Raccanello (D’orica – Seta Etica), Andrea Strano (Ricercatore Universitario – IUSVE, Venezia)

  • La filiera del biologico, Fabio Brescacin (Ecor)
  • Equità come precondizione della sostenibilità: Paolo Cacciari
  • Corporate Social Responsibility: Maurizio Grifoni (presidente di Fondo Fon.Te)

Domenica 16 luglio – ore 12:00


Chiusura del Festival  – Ecofuturo chiama la COP23 di Bonn

Con Fabio Roggiolani, Jacopo Fo, Michele Dotti (Ecofuturo), Andrea Grigoletto (Fenice Green Energy Park), Christin Curlisi (CIB), Giampietro Zonta (D’orica – Seta Etica)

Presentazione di Ecofuturo 2017 – Michele Dotti

> Vedi il Programma completo dell’evento


> Vedi il Programma per famiglie e bambini


70x100-ecofuturo-2017-1-717x1024